di Leonardo Manzan, Rocco Placidi
regia Leonardo Manzan
con Paola Giannini, Alessandro Bay Rossi, Giusto Cucchiarini
musiche originali di Franco Visioli e Alessandro Levrero
eseguite dal vivo da Filippo Lilli
luci Simone De Angelis eseguite da Giuseppe Incurvati
scene Giuseppe Stellato
costumi Graziella Pepe
produzione de LA BIENNALE DI VENEZIA nell’ambito del progetto Biennale College Teatro – Registi Under 30 – con la direzione artistica di Antonio Latella
produzione nuovo allestimento 2022
La Fabbrica dell’Attore -Teatro Vascello, Elledieffe, Fondazione Teatro della Toscana
Spettacolo vincitore del Bando Biennale College indetto dalla Biennale Teatro di Venezia 2018
con il contributo della Regione Campania L.R. n. 6/2007
di Leonardo Manzan, Rocco Placidi
regia Leonardo Manzan
con Paola Giannini, Alessandro Bay Rossi, Giusto Cucchiarini
musiche originali di Franco Visioli e Alessandro Levrero
eseguite dal vivo da Filippo Lilli
luci Simone De Angelis eseguite da Giuseppe Incurvati
scene Giuseppe Stellato
costumi Graziella Pepe
produzione de LA BIENNALE DI VENEZIA nell’ambito del progetto Biennale College Teatro – Registi Under 30 – con la direzione artistica di Antonio Latella
produzione nuovo allestimento 2022
La Fabbrica dell’Attore -Teatro Vascello, Elledieffe, Fondazione Teatro della Toscana
Spettacolo vincitore del Bando Biennale College indetto dalla Biennale Teatro di Venezia 2018
con il contributo della Regione Campania L.R. n. 6/2007
Date Tournée
2023
dal 14 al 17 dicembre 2023 MILANO Teatro Franco Parenti
20 e 21 dicembre PISTOIA Teatro Manzoni
2024
13 marzo 2024 FOLIGNO Auditorium
dal 15 al 17 marzo ROMA Teatro Palladium
20 marzo UDINE Teatro Nuovo Giovanni da Udine
22 marzo CORREGGIO Teatro Asioli
23 e 25 marzo CASALECCHIO Teatro Laura Betti
26 marzo SCHIO Teatro Civico
dal 4 al 7 aprile TORINO Teatro Astra
dal 9 all’11 aprile PARMA Teatro Due
12 aprile MASSA Teatro Guglielmi
dal 16 al 21 aprile NAPOLI Teatro Bellini
23 e 24 aprile LUGANO Lac
2 maggio NOVARA Teatro Faraggiana
Anna Bandettini, La Repubblica
È un Cirano rap dal ritmo indiavolato, le parole rotte a metà che spesso costituiscono le batture, le bellissime luci stroboscopiche di Franco Visioli, un accompagnamento musicale perfetto per un ribaltamento che ti lascia senza fiato per tutta la durata dello spettacolo.
Spettacolo di grande ritmo dove non si spreca neppure una parola (il testo è dello stesso regista che lo ha scritto con Rocco Placidi)…. Ottima la direzione di Manzan degli attori, speriamo di vedere presto spettacolo sui palcoscenici italiani. Se lo merita.
Maria Grazia Gregori, del Teatro.it
Nel complesso l’operazione è di sicuro fondata ed efficace. E la regia di Manzan ne cava uno spettacolo ad un tempo intrigante e divertente. Vivaddio, insomma: è un grande conforto constatare che ci sono dei giovani teatranti che si rifiutano di praticare il teatro con lo spirito degli impiegati al catasto, quando non (ciò che, purtroppo, oggi capita spesso) dei servi sciocchi. È questo l’unico modo per garantire al teatro un significato e, quel che più conta, un futuro possibile, al di là, intendo, della semplice attività commerciale.
Enrico Fiore, Controscena
Lo spettacolo regala una energia creativa che contagia e diverte, è un esempio di lucida e intelligente riscrittura drammaturgica, ma soprattutto sarebbe uno spettacolo da programmare ovunque, in grado di portarsi dietro ragazzini dai 14 ai 90 anni… E allora ben venga Cirano rap, ben venga l’atmosfera da concerto e la voglia di divertirsi con ironia e divertimento… per un teatro vivo e capace di dire dell’oggi e del presente senza atti sterilmente rivoluzionari.
Nicola Arrigoni, Sipario
Venezia 5 agosto 2018.
Leonardo Manzan è in vincitore del bando Registi Under 30 della Biennale College Teatro, dell’edizione 2018/2019. Il giovane regista romano è stato scelto dal Direttore Antonio Latella tra i sette finalisti che hanno presentato un estratto del loro progetto, all’interno del programma del Festival.
Leonardo Manzan ha presentato un frammento intitolato Cirano deve morire, liberamente ispirato al Cyrano de Bergerac di Rostand
“Leonardo Manzan ha avuto il coraggio di esporsi e di rischiare. Ha dimostrato di essere pronto ad attraversare quella linea gialla che delimita la zona di sicurezza per andare in zone anche pericolose, mai rassicuranti e ovvie. Al suo coraggio vogliamo aggiungere la nostra scommessa”
Antonio Latella
Download
Download